Omaggio a Syd Barrett sul nuovo album di Alice Cooper

Alice Cooper ha pubblicato il 25 luglio 2025 il suo ottavo album intitolato The Revenge of Alice Cooper. L’album contiene la traccia “What A Syd“, un omaggio al chitarrista originale della band, Glen Buxton, scomparso nel 1997. Cooper racconta che Buxton usava spesso la frase “What a Syd”, riferendosi a Syd Barrett e indicando una persona “pazza in senso geniale”. Su Rolling Stone Italia è stata riportata una frase attribuita ad Alice Cooper relativa a Glen Buxton: «Quando vedeva qualcuno comportarsi in modo totalmente assurdo e incomprensibile, diceva: “What a Syd”».

E’ possibile ascoltare “What A Syd” su Spotify tramite questo link.

La pubblicazione è curata dalla EarMusic ed è la prima collaborazione del gruppo con Alice Cooper sin dall’album Muscle of Love del 1973. A produrre l’album c’è una vecchia conoscenza del mondo floydiano, Bob Ezrin.

I componenti della band sono Alice Cooper (voce), Michael Bruce (chitarra ritmica, tastiere e voce), Dennis Dunaway (basso) e Neal Smith (batteria), affiancati da due nuovi chitarristi: Gyasi Heus e Rick Tedesco. Sul brano “What Happened To You” è stato inserito un un contributo postumo di Glen Buxton, utilizzando un riff inedito da lui registrato in passato.

Per promuovere l’album, Dennis Dunaway ha raccontato a Classic Rock Review alcuni momenti della sua carriera, compreso l’incontro con Syd Barrett nel 1967 in occasione del tour americano dei Pink Floyd. Il filmato è stato pubblicato sul canale ufficiale di CRR il 12 agosto 2025.
La porzione del video relativa a Barrett dal minuto 9:55…