Il 5 gennaio, a Cava dei Tirreni, si è svolta la Notte Bianca 2026. Sul palco allestito in Piazza Amabile si sono esibiti The Kolors, aggiungendo un nuovo tassello al loro costante omaggio ai Pink Floyd.
Dopo aver eseguito la canzone Cabriolet Panorama, Stash si è rivolto al pubblico: «Vi devo confessare una cosa. Arriva un momento del concerto, questo concerto, che secondo me è emblematico per il mio percorso, per la mia strada. Perchè dovete sapere che questo concerto l’ha realizzato Alfonso Troiano. Il suo papà, nel 1989, ha organizzato nello stadio di Cava dei Tirreni il concerto dei Pink Floyd, nello specifico nel tour di Delicate Sound Of Thunder e secondo me Gilmour era nella forma migliore dal punto di vista sonoro. Quel suono è per noi – ci sono anche un po’ di amici questa sera – quella chitarra in Delicate Sound Of Thunder e in Pulse, quel suono lì è stata la nostra meta, ogni volta che abbiamo cercato di suonare questi strumenti. Per cui grazie alle persone che ci hanno voluti qua. Facciamo un applauso a Alfonso Troiano. Ci siamo conosciuti qualche mese fa e ha realizzato questo mio piccolo sogno di suonare a Cava dei Tirreni. Adesso mi direte perché fai tutta questa prefazione. La canzone che stiamo per suonare, quando la provavamo in studio mecciava perfettamente a livello armonico con un colosso della musica del rock mondiale, la storia del rock, che è una canzone dei Pink Floyd, di cui io sono estremamente fan, e quindi l’abbiamo infilata, stasera proviamo a farla anche qui. Mi perdonerete se sarà un po’ diversa da quella del 1989 dello zio David, ma noi ci proviamo».
Il video di questa presentazione è disponibile grazie a un post condiviso su Facebook da una fan.
Subito dopo, la band ha eseguito Come Le Onde, all’interno della quale è stato inserito un estratto dell’assolo di “Comfortably Numb”. Il tributo ai Pink Floyd non si è però limitato a questo momento: The Kolors hanno infatti concluso lo spettacolo con l’audio originale di “In The Flesh” del 1979, suggellando una serata dal forte valore simbolico ed emotivo.
Un sogno quello di Stash che si è concluso nel backstage, quando Alfonso Troiano gli ha donato un manifesto dei concerti dei Pink Floyd a Cava dei Tirreni, dove suonarono allo stadio Simonetta Lamberti il 25 e il 26 maggio.


