Il sito Radio Studio93 ha recentemente pubblicato un redazionale che racconta della lettera inviata ieri da Roger Waters ai cittadini di Anzio e Aprilia, in occasione delle celebrazioni per l’82º anniversario dello Sbarco Alleato.
Nell’articolo viene riportato un passaggio della lettera scritta dall’artista per l’occasione, in cui Waters afferma: “Nel cuore di un’altra gelida notte newyorkese mi girerò nel letto e verserò una lacrima in memoria di mio padre“.
L’articolo completo è disponibile qui.
Sempre nella giornata di ieri, il Comune di Anzio ha pubblicato sul proprio profilo social istituzionale il video della cerimonia svoltasi davanti al monumento dedicato a Eric Fletcher Waters, situato in località Buon Riposo ad Aprilia, in via dei Pontoni (traversa di via Riserva Nuova). Nel video, il Commissario straordinario Vincenza Filippi, che guida il Comune di Aprilia in questi mesi, legge la lettera inviata da Roger Waters ai due Comuni.
Il testo del post pubblicato dal Comune di Anzio è il seguente:
«Roger Waters ha inviato una lettera di ringraziamento alle città di Anzio – della quale è cittadino onorario – e Aprilia, dove si trova il monumento che ricorda il padre caduto dopo lo sbarco, per ringraziarli di ricordarlo durante le cerimonie di questi giorni. “(…) Sarò eternamente grato alle persone di Anzio e Aprilia che lo hanno onorato in modo così generoso (…) in questo momento mi trovo a New York e domani, alle 4,15 del mattino, nel cuore di un’altra gelida notte newyorkese, mi girerò nel letto e verserò una lacrima in memoria di mio padre in segno di gratitudine verso il popolo italiano e anche verso il nostro amatissimo amico comune Henry Shindler. Per favore ditelo a tutti dal profondo del mio cuore, grazie“.
Presente in rappresentanza del Comune di Anzio il presidente del Consiglio comunale, Gabriele Federici».
Anche il comune di Ardea ha pubblicato ieri un video commemorativo delle celebrazioni in atto.

