Il 6 settembre 2025 si è spento Rick Davies, storico fondatore, voce, tastierista e colonna portante dei Supertramp. Aveva 81 anni. La sua scomparsa è avvenuta nella sua casa di Long Island dopo una lunga battaglia contro un mieloma multiplo.
David Gilmour aveva collaborato all’ottavo album in studio del gruppo britannico, “Brother Where You Bound?“, che fu pubblicato il 13 maggio 1985. Si trattava del primo lavoro successivo all’abbandono di Roger Hodson, membro originale della band. In questo disco sarà Rick Davies a curare la scrittura dei nuovi brani e a cantare, ottenendo una hit single con il brano “Cannonball”.
Gilmour suonava alcuni assoli di chitarra all’interno di “Brother Where You Bound?“, una suite di 16:27, nella quale suonava la chitarra ritmica Scott Gorham dei Thin Lizzy. Nel pezzo suonava anche Scott Page, che due anni dopo si unì ai Pink Floyd suonando nell’album e nel relativo tour di “A Momentary Lapse Of Reason“.
L’album “Brother Where You Bound?” toccò la posizione numero 20 nel Regno Unito, la numero 21 negli USA e la 19 in Italia, mentre fu terzo sia in Francia che in Spagna.
Nella foto, David Gilmour e Rick Davies nello studio di registrazione durante le incisioni di “Brother Where You Bound”.