Valentina Pesaresi è tra i nuovi allievi di Amici 25, il popolare talent show la cui prima puntata è andata in onda su Canale 5 domenica 28 settembre. A colpire i professori Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli sono stati la sua voce potente e un’immagine dal forte impatto visivo, caratterizzata dai capelli blu e da una forte personalità. La sua intensa interpretazione di The Climb di Miley Cyrus le è valsa una delle dieci maglie di canto assegnate nella puntata d’esordio.
Nata nel 2004 a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, Valentina Pesaresi vanta già diverse esperienze musicali nonostante la giovane età. Quella più vicina al mondo pinkfloydiano è il suo ruolo di corista nella tribute band riminese Pink Floyd Sound Project.
Oltre al progetto con i Pink Floyd Sound Project, Valentina porta avanti anche il duo IVuElle insieme al padre Luca, con cui si esibisce in performance di busking nelle strade e nei locali della zona. Non c’è solo il canto tra i suoi talenti: Valentina suona anche il pianoforte e ha già pubblicato un primo brano su Spotify.
Chissà che in futuro la giovane cantante romagnola non porti sul palco di Amici anche una performance tratta dal repertorio dei Pink Floyd, un omaggio alla sua formazione musicale e alle sue radici artistiche.