I Pink Floyd nel libro “Frammenti di Pangea”

Esce oggi, 20 luglio 2025, Frammenti di Pangea di Alessandro Carli, un volume di 128 pagine pubblicato da Bookstones Edizioni. Il libro raccoglie una selezione di scritti dell’autore apparsi sul sito Pangea.News, dedicati a temi diversi, tra cui il celebre concerto dei Pink Floyd a Venezia.

Una breve scheda sull’autore tratta dal sito della Bookstones edizioni:
«Alessandro Carli è nato a Crespano del Grappa, in provincia di Treviso, nel 1975. Ha vissuto a Roma, a Venezia e a Rimini, dove tuttora risiede. Si è laureato in Lettere moderne a Urbino con una tesi sul teatro di ricerca in Italia. Giornalista professionista, direttore di San Marino Fixing dal 2014 al 2019, i suoi articoli sono stati pubblicati anche su Il Sole 24 OreCorriere della Sera e www.dagospia.com. Nel 2016 ha pubblicato 015 Un terzo (di) teatro a Santarcangelo, nel 2017 Meneghetti Giovanni detto Gionson, entrambi per la casa editrice Bookstones. Ha curato inoltre la prefazione del libro Teatro di Giacomo Gamba (Starrylink Editrice) e la quarta di copertina di Anima e carne: donne in scena di Eugenio Sideri (Fernandel). Da oltre 10 anni è co-direttore artistico del festival teatrale Le voci dell’anima.».

La sinossi:
«Georges Brassens e Il gorilla, Max Klinger e Predappio, le gambe di Teresa Mannino e la storia dei pollici di Valentina Lodovini, Alessandro Carli (non l’autore ma il drammaturgo del Settecento quindi tipo Pinco Panco e Panco Pinco), i viaggi a Londra e in Cornovaglia, il lancio dalla torre de Il giovane Holden, ma anche quel godereccio di Plauto, Rimini di Fabrizio De André, il concerto dei Pink Floyd a Venezia nel 1989, Lamù e Mario Rigoni Stern, La sovrana lettrice (la regine Elisabetta II), Tina Merlin e il Vajont, Luigi Pirandello e Cristo 63 di Carmelo Bene, Anna Bonacci raccontata da Anna T. Ossani, Jim Morrison vs Maneskin, Marco Pesaresi e Maurizio Zanfanti. Una raccolta di articoli pubblicati online sul sito www.pangea.news e ora approdati su carta.».

Il libro costa 10 euro (ISBN 979-12-82090-10-0).

Nino Gatti