The Damned, arriva la cover di “See Emily Play”

La band inglese The Damned torna con un album di cover in uscita il 23 gennaio 2026 intitolato Not Like Everybody Else. L’album è dedicato al chitarrista fondatore Brian James, scomparso il 6 marzo 2025 e segna anche il ritorno di Rat Scabies alla batteria dopo quarant’anni.
La nuova formazione dei The Damned comprende Dave Vanian alla voce, Captain Sensible alla chitarra, Rat Scabies alla batteria, Paul Gray al basso con il supporto del tastierista Monty Oxymoron.

Tra i dieci brani scelti — tutti pezzi che hanno influenzato James e la band — spicca “See Emily Play”, classico psichedelico dei Pink Floyd firmato da Syd Barrett nel 1967. Ci sono anche cover di R. Dean Taylor, gli Animals e si conclude con “The Last Time” dei Rolling Stones, nella quale suona anche Brian James e tratta dallo show dei Damned all’Hammersmith di Londra.

I fan dei Pink Floyd ricorderanno che Nick Mason aveva prodotto nel 1977 l’album “Music For Pleasure” dei Damned e che nel 1983 il loro chitarrista Captain Sensible aveva inciso la cover di “It Would Be So Nice” dei Pink Floyd all’interno del suo album “The Power Of Love”.

Not Like Everybody Else, registrato in soli cinque giorni ai Revolver Studios di Los Angeles, sarà pubblicato da EarMusic e conterrà le seguenti canzoni:
There’s A Ghost In My House
Summer In The City
Making Time
Gimme Danger
See Emily Play
I’m Not Like Everybody Else
Heart Full Of Soul
You Must Be A Witch
When I Was Young
The Last Time

L’album sarà disponibile in versione cd digipack, vinile nero con copertina apribile da 180g e in edizione limitata su vinile Rainbow Sparkle da 180g.

Il 28 gennaio 2028 i Damned offriranno inoltre ai loro fan un concerto alla Albert Hall di Manchester, eseguendo i brani del nuovo album ma anche canzoni dal loro repertorio.
Ordinando l’album dallo store ufficiale della band a partire dal 29 ottobre, si avrà accesso all’acquisto dei biglietti del concerto.

Nino Gatti