The Dance Side of Pink Floyd

La compagnia spagnola LMV Producciones sta per presentare The Dance Side of Pink Floyd, uno spettacolo basato sulla musica dei Pink Floyd. L’evento andrà in scena venerdì 8 novembre alle ore 19:00 al Trui Teatre, Palma di Maiorca.
Sul palco si esibiranno dieci musicisti di altissimo livello, provenienti da celebri gruppi pop-rock spagnoli come Revólver, Los Inhumanos, Presuntos Implicados, Seguridad Social, Comité Cisne e Vídeo. Ad accompagnarli, cento ballerini del Conservatori Professional de Música i Dansa de Mallorca, protagonisti di coreografie originali ispirate ai brani dei Pink Floyd, realizzate con totale libertà creativa.
Come spiega Sergio Aguado, uno dei musicisti coinvolti, “l’idea è quella di mettere in dialogo artisti affermati e giovani danzatori di talento, dando loro la possibilità di reinterpretare liberamente la musica dei Pink Floyd attraverso il linguaggio del corpo.
La sceneggiatura ideata da LMV Producciones fornisce solo un punto di partenza: saranno poi gli studenti del Conservatorio a dare vita a coreografie basate su brani leggendari come Another Brick in the Wall, Wish You Were Here, Money, Comfortably Numb e Shine On You Crazy Diamond.
Ogni rappresentazione è diversa,” aggiunge Aguado. “Coinvolgiamo artisti locali e lasciamo spazio all’improvvisazione, così che ogni città possa vivere un’esperienza autentica e irripetibile. È un modo per far rivivere l’essenza dei Pink Floyd attraverso musica dal vivo, danza e immagini in un connubio sensoriale davvero speciale.

Dalla descrizione del filmato YouTube:
«THE DANCE SIDE OF PINK FLOYD è l’evento musicale e artistico che rende omaggio al gruppo musicale più rappresentativo del rock sinfonico, progressivo, psichedelico e innovativo degli anni ’70-’80, i PINK FLOYD, attraverso uno spettacolo unico con artisti valenciani di musica e danza.
L’evento è stato creato e organizzato da LA MOVIDA VALENCIANA. Si tratta di una piattaforma formata da musicisti valenciani delle grandi band pop-rock locali degli anni ’80 e ’90, uniti per promuovere la realizzazione di concerti ed eventi culturali in cui la migliore musica di tutti i tempi è la protagonista principale. La garanzia della sua qualità è dimostrata dalla sua lunga carriera sui palcoscenici e dall’ampia e fortunata organizzazione di eventi musicali dal 2008, tra cui “Valencia with The Beatles”, “Elton John Lennon”, “La noche de La Movida Valenciana”, ‘Celebration’, “Generación 80”, “Planeta Rock & Roll” o “Fiebre del Sábado Tarde”, tra gli altri.
La prima rappresentazione di THE DANCE SIDE OF PINK FLOYD si è tenuta nell’auditorium di La Rambleta nell’aprile 2022, riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica, tanto che i promotori e i musicisti di La Movida Valenciana hanno deciso di riproporla l’anno successivo per dare la possibilità a tutti i fan dei Pink Floyd e della musica e della danza in generale di godersi uno spettacolo unico e genuino.
Attualmente, lo spettacolo è in fase di sviluppo per poter essere realizzato in tutta la Spagna.
»

Nino Gatti