Il web ricorda il regista Adrian Maben

Il primo sito web a diffondere la notizia della morte di Adrian Maben è stato PompeiiSites:

Subito dopo, numerosi altri portali del web hanno rilanciato (e continuano tuttora a pubblicare) articoli che annunciano la scomparsa del regista del film Pink Floyd: Live at Pompeii.
In questa pagina ho raccolto tutte le notizie apparse sui principali siti italiani e, in coda, quelle pubblicate dai tre principali portali internazionali che seguono da vicino l’attività dei Pink Floyd.
Chiude l’elenco il post dai profili ufficiali social dei Pink Floyd, che hanno dato la notizia della scomparsa del regista solo nel pomeriggio del 6 novembre.
(elenco aggiornato il 7 novembre 2025 alle ore 9:21)

POMPEII SITES
Cordoglio per la morte di Adrian Maben
Il Parco apprende con dolore la notizia della scomparsa di Adrian Maben. Il mondo della musica e del cinema piange la morte del regista scozzese, la cui opera ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura contemporanea.

ROCKOL.IT
Addio ad Adrian Maben, regista di “Pink Floyd: Live at Pompeii”
A dare la notizia i social del Parco Archeologico.

FANPAGE.IT
È morto Adrian Maben, il regista che fece la storia con Pink Floyd: Live at Pompeii
È morto Adrian Maben, regista di Pink Floyd: Live at Pompeii, il leggendario film-concerto che rese immortali i Pink Floyd tra le rovine dell’antica Pompei.

CORRIERE.IT
È morto Adrian Maben, regista dell’indimenticabile “Pink Floyd: Live at Pompeii”, «Ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura contemporanea»
La notizia della scomparsa dell’artista scozzese, che ha diretto lo storico film-concerto della band nell’antico Anfiteatro, è stata data dallo stesso Parco Archeologico

ILMATTINO.IT
Addio ad Adrian Maben, il regista che fece suonare i Pink Floyd tra le rovine di Pompei
Il Parco Archeologico di Pompei ricorda con commozione il cineasta scozzese, autore del leggendario “Pink Floyd: Live at Pompeii” e cittadino onorario della città vesuviana

ONDAROCK.IT
Addio ad Adrian Maben, il regista di “Pink Floyd: Live At Pompeii”
Se n’è andato Adrian Maben, il regista scozzese che nel 1972 trasformò l’anfiteatro di Pompei in un santuario del rock psichedelico con il leggendario “Pink Floyd: Live at Pompeii”. La notizia della sua scomparsa arriva come un’eco tra le rovine, a ricordarci quanto la sua visione abbia saputo fondere cinema, musica e archeologia in un’esperienza unica.

LAREPUBBLICA.IT
Addio ad Adrian Maben, regista del leggendario film-concerto “Pink Floyd: Live at Pompeii”
Addio ad Adrian Maben, regista del leggendario film-concerto “Pink Floyd: Live at Pompeii”
È morto a 83 anni il 28 ottobre a Ivry-sur-Seine nella Val de la Marne

UNITA.IT
È morto Adrian Maben: addio al regista di “Live at Pompeii” dei Pink Floyd, il leggendario docufilm anti-Woodstock
Quell’idea nacque da un guaio di quelli che non si vorrebbe mai passare in vacanza: aveva perso il portafogli. La band in stato di grazia, nessuno spettatore. Gli venne conferita la cittadinanza onoraria

MADEINPOMPEI.IT
Addio ad Adrian Maben, il regista che creò il mito dei Pink Floyd a Pompei
POMPEI. Il mondo della musica, della cultura e del cinema piange la scomparsa di Adrian Maben, il regista scozzese che con il suo genio trasformò l’antico Anfiteatro di Pompei in uno dei luoghi più iconici della cultura contemporanea.

METROPOLISWEB.IT
L’addio ad Adrian Maben, il regista del film-concerto del live dei Pink Floyd a Pompei
Il Parco archeologico di Pompei saluta con profonda commozione Adrian Maben, il regista scozzese che trasformò l’Anfiteatro pompeiano in uno dei palcoscenici più iconici della storia della musica.

METROPOLISWEB.IT
Morto Adrian Maben, per lui i Pink Floyd suonarono negli Scavi di Pompei
Un passaporto smarrito, il ritorno per cercarlo tra le rovine di Pompei visitate nel pomeriggio perché era convinto di averlo perso lì. Arrivato con il calare del sole,capì che quello sarebbe stato il posto giusto per realizzare uno dei docufilm più famosi della storia della musica.

NAPOLI.CORRIERE.IT
Addio ad Adrian Maben, il regista che portò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei
Con lui nasceva il mito del rock all’ombra del Vesuvio

ILMATTINO.IT
Addio a Maben: portò a Pompei i Pink Floyd
Il regista del film-concerto aveva 83 anni Era cittadino onorario della città degli scavi

MEDIANEWS24.IT
Pompei piange Adrian Maben, il regista che rese immortali i Pink Floyd
Scomparso il cineasta scozzese che firmò “Live at Pompeii” e legò per sempre il suo nome alla città vesuviana

BLASTINGNEWS.IT
È morto Adrian Maben, il regista di ‘Pink Floyd: Live at Pompeii’
La notizia arriva direttamente dal Parco Archeologico di Pompei: fu di Maben l’idea di realizzare un film concerto con i Pink Floyd proprio a Pompei

SENTIREASCOLTARE.COM
Si è spento Adrian Maben. Il regista di “Pink Floyd: Live at Pompeii”
Autore del leggendario film-concerto che unì musica, arte e archeologia, Maben seppe trasformare l’anfiteatro pompeiano in un tempio rock

BIGODINO.IT
Il mondo dello spettacolo piange una leggenda che ha scritto la storia d’Italia
La scomparsa di Adrian Maben, regista di Pink Floyd: Live at Pompeii, segna la fine di un’epoca, lasciando un’eredità indelebile nella musica e nella cultura italiana

CAFFEINAMAGAZINE.COM
Spettacolo in lutto, se ne va una leggenda: “Ha scritto un pezzo di storia in Italia”
C’è un silenzio nuovo che avvolge uno degli anfiteatri più iconici d’Italia, come se una nota sospesa stesse ancora cercando il suo posto tra le pietre antiche. Un addio che lascia il segno, e che oggi scuote profondamente chi ama la musica e il cinema.

DIRE.IT
Addio al regista Adrian Maben, per lui i Pink Floyd suonarono a Pompei
Riprese la band in un concerto senza pubblico tra le rovine.

FLAMINGCOW.IT
Addio a Adrian Maben
Il mondo del cinema si stringe nel dolore per la scomparsa di Adrian Maben, regista scozzese naturalizzato francese nato nel 1942.

FREAKOUTMAGAZINE.IT
Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei
È morto Adrian Maben, il regista e documentarista che con il suo film “Pink Floyd: Live at Pompeii” ha scolpito un’icona immortale nella storia della musica e del cinema. La sua scomparsa spegne una luce di creatività, ma la sua opera fondamentale continua a brillare, più viva che mai.

EVERYEYE.IT
Adrian Maben è morto: fu il regista del Live at Pompeii dei Pink Floyd
Adrian Maben, regista del documentario Pink Floyd: Live at Pompeii del 1972 è morto all’età di 83 anni. A confermare la notizia, con una dichiarazione che rende omaggio a quello che è stato il regista di uno dei più importanti film musicali nella storia del cinema, il Parco Archeologico di Pompei.

SARNO24.IT
Addio al regista Adrian Maben, cittadino onorario di Pompei
Diresse il film-concerto “Pink Floyd: Live at Pompeii”, visitava periodicamente la città.

NARRAZIONEATTIVAPENSIERISUONEPAROLE.BLOGSPOT.COM
Pompeii – Parco Archeologico | Cordoglio per la morte di Adrian Maben
Il Parco apprende con dolore la notizia della scomparsa di Adrian Maben. Il mondo della musica e del cinema piange la morte del regista scozzese, la cui opera ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura contemporanea.

SPETTAKOLO.IT
Si è spento Adrian Maben, il regista di “Pink Floyd: Live at Pompeii”
Si è spento all’età di 83 anni Adrian Maben, regista notissimo anche nel mondo della musica per aver diretto il celebre Pink Floyd: Live at Pompeii. Era il 1972 quando uscì il documentario, testimonianza del concerto tenuto dai Pink Floyd a Pompei, senza pubblico, nell’ottobre del 1971. Una pietra miliare nella storia della musica contemporanea.

THUNDERROCK.IT
“Addio ad Adrian Maben, regista di ‘Pink Floyd: Live at Pompeii'”
È scomparso Adrian Maben, regista scozzese naturalizzato francese, autore di uno dei film-concerto più influenti della storia della musica rock: Pink Floyd: Live at Pompeii (1972). La sua morte segna la fine di un percorso artistico che ha intrecciato cinema, musica e arti visive, lasciando un segno profondo nella cultura contemporanea.

BRAINDAMAGE.CO.UK
Pink Floyd At Pompeii film director Adrian Maben, 1942-2025
Our sincere condolences to the family and friends of the film director, producer and screenwriter Adrian Maben, who has very sadly passed away, it was announced this morning.

PINKFLOYDZ.COM
Adrian Maben Passes 1942-2025
It is with deep regret that we share the passing of Adrian Maben, director, producer, and screenwriter, whose work left an indelible mark on music and film.

PULSE&SPIRIT.COM
Adrian Maben, der uns mit Pink Floyd Live at Pompeii ein unvergessliches Geschenk gemacht hat, ist gestorben!
Dem Regisseur Adrian Maben wurde im Juli 2015 die Ehrenbürgerschaft der Stadt Pompeji verliehen. Er wird für immer die Person sein, die untrennbar mit diesem Ort und Pink Floyd sein wird.

ANIMALSPINKFLOYDMAGAZINE.COM
FALLECE ADRIAN MABEN (1942 – 2025)
Esta mañana hemos sido informados que lamentablemente Adrian Maben a fallecido en la mañana de hoy.

JAM TV (Filmato)

Pink Floyd (posta dal profilo ufficiale Facebook)
Film Director, Producer and Screenwriter Adrian Maben, who had a long career and is best known for coming up with the idea for directing, and filming, Pink Floyd Live At Pompeii, has sadly died. Our condolences to his family and friends.
(Il regista, produttore e sceneggiatore Adrian Maben, dalla lunga carriera e noto soprattutto per aver ideato la regia e le riprese del concerto “Pink Floyd Live At Pompeii”, è purtroppo scomparso. Le nostre condoglianze alla famiglia e agli amici)

Nino Gatti