“Another Brick In The Wall” dei Pink Floyd nel film “D’Istruzione Pubblica”

È uscito ieri 2 febbraio il Italia il film D’istruzione pubblica (Italia, 2026, 97 minuti), il nuovo documentario firmato dai registi Federico Greco e Mirko Melchiorre, che indaga lo stato della scuola italiana tra riforme, precarietà e logiche di mercato. Attraverso testimonianze di docenti, studenti ed esperti, il film mette in discussione la privatizzazione dell’istruzione e rilancia il dibattito sul ruolo della scuola come pilastro democratico e culturale del Paese.

Per la colonna sonora del film i Pink Floyd hanno dato il consenso per l’utilizzo del loro brano “Another Brick In The Wall“, il loro celebre hit single del 1979 che punta il dito proprio contro la scuola autoritaria e conformista. Una sezione di “The Happiest Days Of Our Lives“, brano che anticipa la successiva “Another Brick… (part 2)” nell’album “The Wall” dei Pink Floyd, si può ascoltare all’interno dell’official trailer del film:

SINOSSI
«SCUOLA. Termine derivante dal lat. Schŏla, che in origine significava (come otium) tempo libero, piacevole uso delle proprie disposizioni intellettuali, indipendentemente da ogni bisogno o scopo pratico.

Da anni Lorenzo Varaldo è dirigente scolastico dell’Istituto Sibilla Aleramo di Torino, che comprende elementari e medie. Ma lui preferisce essere chiamato “preside”, o meglio: “direttore didattico”. In questa scelta, apparentemente banale, c’è invece un’idea precisa ed estremamente consapevole di mondo e di lotta. La lotta per impedire la distruzione dell’istruzione pubblica, la sua aziendalizzazione, che Lorenzo vede attuarsi da ormai quarant’anni.».

Nino Gatti