Sono state anticipate ieri le nuove uscite su vinile previste per l’edizione 2018 del Record Store Day.
Tra le uscite attese per il prossimo 21 aprile c’è l’edizione mono remaster del primo album dei Pink Floyd, “The Piper At The Gates Of Dawn”, della quale saranno realizzate seimila copie. Il disco è realizzato in vinile da 180 gr e verrà pubblicato dalla Pink Floyd Records.
L’audio è stato tratto direttamente dal master del 1967 ed è stato lavorato da James Guthrie, Joel Plante e Bernie Grundman. La confezione conterrà anche un poster di centimetri 54×38,8 che si intravede in questa foto pubblicitaria:
L’edizione “mono” di “The Piper At The Gates Of Dawn” è di sicuro interesse in quanto fu missata con la collaborazione della band e sono evidenti alcune differenze rispetto all’edizione “stereo“. Nel mercato collezionistico l’edizione inglese “mono” originale dell’album è molto quotata ed è ricercata proprio per le differenze nelle varie tracce, soprattutto nella parte finale di “Interstellar Overdrive”. Il numero di catalogo dell’edizione mono originale inglese era Columbia SX6157.
L’elenco delle nuove pubblicazioni del Record Store Day 2018 è ancora incompleto ed è disponibile attraverso questo link.