Waters, negata visita in carcere a Lula

Carolina Lebbos, giudice della dodicesima stanza della corte federale di Curitiba, ha respinto la richiesta presentata da Roger Waters, che avrebbe voluto visitare in prigione l’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva. Il giudice non ha autorizzato la visita che Waters aveva richiesto per il fine settimana. La richiesta di Waters è arrivata sul tavolo del giudice grazie all’interesse della difesa dell’ex presidente brasiliano, che sta scontando dallo scorso aprile una pena di 12 anni per corruzione e riciclaggio di denaro sporco.

“La visita in un ambiente carcerario – ha aggiunto la Lebbos – a causa della natura intrinseca, non viene eseguita in maniera improvvisata, né è soggetta esclusivamente alla comodità del prigioniero o del visitatore”. Le visite per Lula sono previste il giovedì, dunque Waters non ha goduto dell’eccezione richiesta in quanto l’artista è oggi in concerto nella città di Curitiba, dove è detenuto Lula.

I sostenitori di Lula considerano il suo arresto un atto di persecuzione politica. Lula aveva anche tentato di candidarsi alle presidenziali ma il divieto dei tribunali ha dato il via libera a Haddad per il Partito dei Lavoratori.