Nel giorno del compleanno di Wright i Floyd pubblicano l’inedita “Cosmic 13”

Capita di rado che dall’archivio dei Pink Floyd venga tirato fuori un brano che non era mai stato ascoltato prima, addirittura una demo catturata negli studi di registrazione. È capitato oggi, 28 luglio 2021 quando i Pink Floyd, in ricordo del compleanno di Rick Wright che in questa data avrebbe compiuto 78 anni, hanno pubblicato un filmato composto da una foto catturata da Jill Furmanovski durante le session di “The Division Bell”, scatto utilizzato all’interno delle grafiche di copertina di “The Endless River”.
La particolarità del video sta però nell’audio di questo filmato, che svela quella che è la nascita, avvenuta nel gennaio 1993 ai Britannia Row Studios, del brano “Cosmic 13”, che sarebbe diventato “Marooned”.
Il video pubblicato dai Pink Floyd per accompagnare il video di Cosmic 13 contiene anche il testo seguente: “La nascita di Marooned dalle sessioni dei Pink Floyd del gennaio 1993. Originariamente conosciuto come Cosmic 13, è solo Rick, David, Nick e Guy che suonano direttamente su una macchina DAT stereo ai Britannia Row Studios. Pubblicato il 28 luglio 2021, in occasione del compleanno di Rick. Foto di Jill Furmanovsky”.
Qualcuno ha ipotizzato che questa dei Pink Floyd fosse una risposta a un post pubblicato qualche giorno prima da Jon Carin, che svelava di aver suonato tutte le parti di pianoforte all’interno di questa canzone.
La canzone inizia con Wright al piano, il basso di Guy Pratt e Gilmour che si lascia andare ai suoni eterei con la sua chitarra carica dell’effetto della pedaliera Whammy (della DigiTech), che sembra imitare i versi di una balena. Intorno al minuto 2:19 si inserisce anche Nick Mason. Wright si alterna tra pianoforte, tastiere e Hammond.
La traccia, che ha emozionato i fan dei Pink Floyd, si prolunga per 8 minuti e 21 secondi. È un peccato che non sia stata inserita all’interno del box “Pink Floyd – The Later Years”, pubblicato alla fine del 2019.

Gilmour ha commentato questo filmato con un post sui social:
Manca Rick, nel giorno del suo compleanno. Ecco la nascita di Marooned dalle nostre sessioni dei Pink Floyd del gennaio 1993. Originariamente era conosciuto come Cosmic 13. Solo Rick con me, Nick e Guy che suoniamo direttamente su una macchina DAT stereo ai Britannia Row. Per me, un momento magico”.

Missing Rick on his birthday.
Here’s the birth of Marooned from our Pink Floyd sessions of Jan 1993. It was originally known as Cosmic 13. Just Rick with me, Nick & Guy jamming straight to a stereo DAT machine at Britannia Row.
For me, a magical moment. https://t.co/UzSms0pX7V pic.twitter.com/hHXvZXFJqS— David Gilmour (@davidgilmour) July 28, 2021