“Us + Them”, l’ultimo film-concerto di Roger Waters, parteciperà al “BELDOCS – International Documentary Film Festival Belgrade”, uno dei più grandi festival di documentari nei Balcani, che avrà luogo tra il 9 e il 16 settembre 2021.
Il festival viene presentato così nelle pagine del sito ufficiale;
“Fin dalla prima edizione del festival nel 2008, il team del festival ha cercato di creare uno spazio unico in cui si celebrasse la specificità del documentario e non si discutesse sui temi scottanti dell’umanità. È uno spazio per la libertà di espressione e di pensiero, per la promozione di autori coraggiosi e giovani, per la celebrazione di grandi del cinema affermati, nonché per far conoscere al pubblico locale la costante evoluzione del linguaggio e delle forme cinematografiche. Siamo per un film libero che spinge i confini, per la verità e il coraggio nell’espressione. Sosteniamo senza riserve il cinema nazionale, ritenendo che con la costruzione del marchio ci siamo presi una certa dose di responsabilità nei confronti degli autori serbi, che cerchiamo di aiutare il più possibile e di alleviare le difficoltà di produzione. Come una squadra,
Siamo avversari assoluti di ogni tipo di censura, autocensura e soffocamento della creazione artistica.
Siamo orgogliosi del viaggio che abbiamo fatto dal primo festival fino ad oggi – da un’edizione modesta e revival durante la quale sono stati proiettati quindici film, di anno in anno gli appetiti sono cresciuti, quindi ora Beldocs ha quattro programmi di concorso (serbo, internazionale, miglior cortometraggio e teen) , oltre cento film, decine di prime mondiali e regionali, due retrospettive e una terra di focus. Il festival ha ricevuto anche un ricco programma Industry , che sviluppa futuri progetti nazionali ed esteri”.
La proiezione del film “Us + Them” avrà luogo il 12 settembre alle ore 20 presso il Centro giovanile di Belgrado.
In occasione della proiezione del film realizzato da Waters insieme a Sean Evans, è stato preparato un trailer: