“Brainstorms: A Great Gig In The Sky”

“Brainstorms: A Great Gig In The Sky” (featuring the music of Pink Floyd) è il titolo dello speciale evento che unisce la musica dei Pink Floyd e di Imogen Heap. Il progetto è nato da una idea di Gala Wright, figlia di Rick Wright, compianto tastierista dei Pink Floyd, e Pollen Music.
Sul sito dedicato, l’evento viene presentato così:
“Un’esperienza che unisce la musica dei Pink Floyd, l’arte e la più recente tecnologia delle neuroscienze in una prima mondiale.
Frameless, in collaborazione con Brainstorms, è orgogliosa di presentare “Brainstorms: A Great Gig in the Sky”, con la musica dei Pink Floyd. Le gallerie Frameless vengono rielaborate in un’esperienza mai vista prima, fondendo musica e arte con le più recenti neuroscienze e tecnologie, in un’esplorazione di come la nostra mente risponde alla musica.

La traccia che dà il titolo all’esperienza è l’iconico brano dei Pink Floyd “The Great Gig in the Sky”, che presenta la bella e ammaliante semplicità della scrittura del tastierista dei Pink Floyd Richard Wright e della composizione vocale di Clare Torry. I visitatori attraverseranno le quattro gallerie principali di Frameless, ognuna delle quali presenta splendide visualizzazioni creative a tema cielo della risposta del cervello umano alla musica.
L’esperienza è riservata ai maggiori di 18 anni ed è disponibile in alcuni venerdì e sabato sera del giugno 2024.

COSA ASPETTARSI DURANTE L’ESPERIENZA
Un’esperienza musicale senza precedenti: tutti i possessori del biglietto viaggeranno attraverso gallerie rielaborate, ognuna delle quali presenterà stupefacenti visualizzazioni creative a tema cielo della risposta del cervello umano alla musica; dalle ipnotiche formazioni di nuvole nella galleria “Cloud”, ambientate al ritmo di Dark Side of The Moon e di aurore mistiche abbinate a un remix di “The Great Gig in The Sky”, alle coreografie stellari di “Murmuration”, abbinate alla musica di Imogen Heap.
Sarà disponibile un numero limitato di biglietti VIP, che offriranno agli ospiti l’esclusiva possibilità di registrare le loro risposte cerebrali durante la serata e di proiettarle poco dopo sulle pareti della galleria “Cloud”. L’intera esperienza è stata progettata per comunicare il modo in cui le persone rispondono alla musica, migliorando al tempo stesso l’esperienza di ascolto, avvolgendo le persone all’interno delle canzoni.

LA STORIA DI BRAINSTORMS
Questa potente esperienza immersiva è frutto della collaborazione tra lo studio creativo Pollen Music Group di San Francisco e la Richard Wright Music. Essa dà vita ai risultati della raccolta di dati cerebrali di Brainstorms, svoltasi lo scorso autunno, in cui 125 individui hanno registrato la loro attività cerebrale mentre ascoltavano con una chiarezza e una profondità senza precedenti, attraverso il Dolby Atmos, il classico dei Pink Floyd del 1973, “The Great Gig in the Sky”, tratto dal celeberrimo album “The Dark Side of the Moon”.
Il brano strumentale, creato da Richard Wright dei Pink Floyd, con la composizione vocale di Clare Torry, presenta la sua voce come strumento al posto del testo ed è stato ritenuto il pezzo perfetto per la più grande raccolta di dati del suo genere. Le letture EEG dell’attività cerebrale, che saranno mostrate all’interno dell’esperienza Frameless, sono state catturate dagli esperti di neuroscienze del team Pollen Music Group e riflettono l’eccitazione, l’interesse, il rilassamento e lo stress dei partecipanti durante l’ascolto del brano.

IMOGEN HEAP
La musicista pionieristica Imogen Heap e sua figlia di nove anni hanno partecipato all’acquisizione iniziale dei dati cerebrali e si possono vedere le loro onde cerebrali visualizzate nella galleria “Murmuration”, con il brano Cumulus in surround.
Sviluppate in Unreal, le immagini proiettate di uccelli in picchiata e in volo mostreranno come le serie di dati della coppia si allineino, mentre gli stormi rispecchiano il modo in cui la stessa musica può influenzare persone diverse e comunicano una bella rappresentazione visiva dell’esperienza madre-figlia.

PRESENTATO DA FRAMELESS
L’innovativa capacità tecnologica di Frameless ha fornito il palcoscenico perfetto per la visione di Brainstorms, dando vita a un’esperienza immersiva unica al mondo per il pubblico. I visitatori potranno assistere in prima persona allo straordinario impatto della musica sul cervello e al suo potere di influenzare il modo in cui ci sentiamo, sfruttando le capacità tecnologiche delle nostre gallerie.
Non vediamo l’ora di accogliere la residenza di Brainstorms a Frameless e di trasformare completamente le nostre gallerie in una nuova esperienza d’impatto per i visitatori.

INFORMAZIONI SUI BIGLIETTI
I biglietti per “Brainstorms: A Great Gig in the Sky” hanno un prezzo a partire da 30 sterline e saranno messi in vendita venerdì 26 aprile alle ore 9.00. È disponibile un numero molto limitato di biglietti VIP che includono l’esperienza di cattura dei dati cerebrali.

Cosa include l’esperienza VIP:
– Accesso esclusivo all’area di acquisizione dei dati cerebrali dal vivo
– Registrazione EEG della vostra attività cerebrale da parte di neuroscienziati mentre ascoltate la musica di “The Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd
– Possibilità di parlare con i neuroscienziati della vostra esperienza
– Visualizzazione in diretta dei dati cerebrali nella galleria “Cloud”.
– Ricezione di un ricordo esclusivo da portare a casa e di una copia della cattura del cervello.

Per informazioni più dettagliate, visitate le nostre FAQ.