E’ stato pubblicato oggi il singolo della band italiana dei Nosound “Dogs”, una cover della canzone pubblicata nell’album “Animals” dei Pink Floyd nel 1977. La voce di questa cover è stata fornita da Tim Bowness, noto per aver formato dal 1987 il duo NoMan insieme a Steven Wilson dei Porcupine Tree. Per una serie di incroci non casuali, il chitarrista dei Nosound, Giancarlo Erra, aveva fondato proprio una tribute band dei Porcupine Tree, i Tree Redshift.
La versione di “Dogs” dura 7:35 ed è stata pubblicata dall’etichetta Kscope per il momento solo in formato digitale.
Sul profilo Facebook dei Nosound il post dedicato alla canzone è così presentato:
“Animals è sempre stato tra i miei primi tre album dei Pink Floyd, e i testi di Dogs mi hanno sempre colpito per la loro attualità nel mondo capitalista di oggi. Tuttavia, ho sempre trovato le parti strumentali “proggy” un po’ eccessive (mi piacciono i Floyds più lirici), e mi sembrava che i testi si perdessero.
Così, quando abbiamo parlato con Tim dell’idea di fare una cover di Dogs, avevamo già in mente come renderla “Nosound”, mantenendo tutte le bellissime melodie, gli accordi e le parole originali, ma trasformandola in una “canzone”, da 17 minuti a 7 minuti, portando il testo in primo piano.
Tutti sanno che non siamo mai stati fan delle cover, e siamo ancora più contrari a pubblicarle, soprattutto se cercano di essere come l’originale.
Abbiamo quindi cercato di immaginare come Gilmour e Waters l’avrebbero scritta oggi, e sono molto orgoglioso del risultato: tutti ci hanno messo il cuore e l’anima, e siamo entusiasti di condividerla con tutti, e non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensate!”.
La formazione dei NoSound comprende:
– Giancarlo Erra / chitarra
– Orazio Fabbri / basso
– Paolo Vigliarolo / chitarra
– Marco Berni / tastiere
– Daniele Michelacci / batteria
La canzone è disponibile anche su diverse piattaforme musicali.