Pubblicato oggi (2 luglio) la premiere dell’official lyrics video di “Love You“, canzone di Syd Barrett contenuta nel suo primo album “The Madcap Laughs“.
Il video è accompagnato dal seguente commento
ICE-CREAM S’CUSE ME (I’ve seen you looking good the other evening) “Love you” è stata pubblicata nell’album di debutto da solista di Syd Barrett “The Madcap Laughs”. “Love you” è una delle poche canzoni dell’album che riprendono il tono infantile e allegro che aveva reso famoso Syd con i Pink Floyd. Oltre a questa osservazione non si sa molto. Membri dei Soft Machine hanno contribuito a dare corpo al brano.
Nel 1993 la EMI pubblicò una sorpresa piuttosto peculiare, ma gradita, per i fan di Syd. “Crazy diamond” offriva i tre album di Syd, Madcap, Barrett e Opel, rieditati, remixati e con nuovi outtake – in precedenza disponibili solo in parte e in qualità inferiore. Il tutto presentato in un CD longbox con paesaggi colorati e giocosi che rappresentano la musica. La grafica è stata disegnata dall’illustratore e animatore Alan Rogers. Il lavoro di Rogers comprende diverse animazioni per programmi televisivi britannici per bambini come Bod, The Flumps, Pigeon Street e Rub-a-Dub-Dub. Insieme al collega Peter Lang, ha fondato la Cut-Out Animation Company, specializzata nella realizzazione di animazioni per bambini con la tecnica del ritaglio. Rogers è stato contattato da Phil Smee, che era stato coinvolto nel progetto “Crazy Diamond” come progettista. Grazie a questa collaborazione, Rogers ha creato l’opera d’arte straordinariamente diversa per il cofanetto.
ARTISTS ON THE BORDER: “Ho avuto la fortuna di incontrare Alan in un momento iniziale della pre-produzione. Il progetto Syd Barrett deve avere un senso, e per me tracciare linee di collegamento tra persone, luoghi e altre cose di Barrett è un buon inizio.
“Crazy diamond” era apparentemente adatto a questo tipo di animazione e rappresentava una sfida gradita. Per fortuna sono riuscito a contattare Alan e a chiedergli il permesso, che mi ha risposto: “Mi vedo con Phil (Smee) a pranzo la prossima settimana. Ne parlerò”. La volta successiva che ci siamo scambiati le e-mail, hanno approvato la mia richiesta di realizzare un’animazione con il loro lavoro. Un compito arduo, considerando che si tratta di un animatore professionista di cut-out con anni di lavoro alle spalle.
Senza che me ne accorgessi, stavo per fare il reverse engineering del lavoro di Alan, perché non sapevo che le copertine di “Crazy diamond” erano state realizzate con la tecnica del cut-out. Ogni elemento dell’immagine è stato dipinto separatamente con acquerelli e poi tagliato e riassemblato. Questo è ciò che ho fatto al contrario.
Ne ho parlato con Alan quando gli ho mostrato l’animazione. Alan insiste sul fatto che ha ancora i singoli elementi nel suo archivio personale, ma probabilmente sono archiviati in modo errato, perché non è riuscito a trovarli. Per uno strano colpo di scena, ora sono in possesso dei ritagli digitali del suo lavoro. Alan lavora ancora nel campo dell’illustrazione e ha approvato questa animazione ufficiale di Syd Barrett.
Una selezione dei lavori di Alan Rogers è disponibile sul suo sito ufficiale.
Animazione di Alexander Stubbe Teglbjaerg: @ArtistontheBorder
Basato sulle illustrazioni di Alan Rogers “Ice-cream”.
Coreografo di danza e consulente creativo: “Daughter on the Border” Ellen.
Musica di Syd Barrett.