60 anni per la Fender Stratocaster

La storia racconta che dal 1 ottobre 1954 la Fender Stratocaster cominciò a circolare negli Stati Uniti. Questo particolare modello di chitarra elettrica fu progettata da Leo Fender con l’intento di rinnovare totalmente i modelli utilizzati fino a quel momento. Nel 1950 egli aveva già lanciato la Fender Telecaster ma il successo della Strat fu immediato e tantissimi artisti come Buddy Holly cominciarono a farsi vedere con questi due nuovi modelli. Prodotta ancora oggi senza variazioni di rilievo rispetto agli originali, lo strumento divenne in breve lo status symbol di ogni artista rock degli anni Sessanta.

Fender0001

Gilmour con la sua Stratocaster numero 0001.

Cominciò Hank Marvin degli Shadows, mitico proprietario della prima Stratocaster venduta in Inghilterra, passando per George Harrison e John Lennon dei Beatles, Eric Clapton, Jimi Hendrix e ovviamente David Gilmour dei Pink Floyd.

Gilmour è anche il fortunato possessore della Fender Stratocaster con il numero seriale 0001. Per tutte le informazioni su questo modello invitiamo a visitare la pagina internet del sito Gilmourish.