Alice Cooper ricorda Syd Barrett

In occasione della pubblicazione della prima canzone scritta da Alice Cooper, “The Sound of A” risalente al 1967, l’artista ha rilasciato una intervista nella quale ripercorre quel magico anno, ricordando l’incontro tra la sua band e quella dei Pink Floyd di Syd Barrett, impegnati negli USA per i loro primi spettacoli oltre oceano.

Durante lo show dei Pink Floyd al The Cheetah Club di New York, la band divise il palco con quella di Alice Cooper. Le affinità tra i due gruppi furono tali che i Pink Floyd furono invitati a stare nella residenza della band.

Ricorda Alice Cooper: “Aprivamo per le band britanniche che venivano negli USA. Ed è stato pazzesco, abbiamo visto il loro spettacolo e avevano esattamente le nostre stesse luci. Avevamo una scatola fatta con luci colorate che si accendevano perché era tutto quello che potevamo permetterci erano le luci che inondavano l’ambiente da una scatola. E loro avevano esattamente la stessa scatola, non ci eravamo mai visti prima”.

sausalito

I Pink Floyd di Barrettnel novembre 1967 nel loro hotel a Sausalito, in California.

“The Sound of A”, canzone dalle forti tinte psichedeliche, era stata dimenticata per cinquant’anni, fino a quando il bassista Dennis Dunaway, membro fondatore dell’Alice Cooper Group, l’ha riportata all’attenzione di Alice Cooper. Il singolo della canzone sarà pubblicato il 23 febbraio 2018. La canzone è stata incisa per il nuovo album di Alice Cooper, “Paranormal”, prodotto da Bob Ezrin (già collaboratore dei Pink Floyd).

L’articolo con i ricordi di Cooper su Syd Barrett è disponibile qui.