In vendita il pavimento dipinto da Syd Barrett

La storia ha dell’incredibile. Tutti ricordano la copertina dell’album di debutto come solista di Syd Barrett, “The Madcap Laughs”, pubblicato il 2 gennaio 1970. Il disco mostrava in copertina alcune foto scattate da Mick Rock nella stanza da letto dell’appartamento nel quale viveva Syd a Wetherby Mansions, nella zona di Chelsea a Londra.

Prima delle session fotografiche necessarie per la copertina, Syd Barrett aveva pensato di rendere più accogliente la sua stanza da letto dipingendo il pavimento di legno intervallato dai colori arancione e viola. All’epoca Barrett condivideva l’appartamento con l’artista Duggie Fields, che ha utilizzato la struttura come studio fino alla sua morte avvenuta il 7 marzo 2021.

Oggi arriva la notizia che Omega Auctions metterà in vendita quel pavimento, tornato magicamente alla luce durante lo smantellamento dello studio, operazione che ha rivelato l’esistenza del parquet di legno dipinto nel 1969 da Syd Barrett. Il lotto 293, che andrà all’asta il 2 luglio 2024 alle ore 10, con previsione di vendita tra 5.000 e 10.000 sterline.

L’annuncio d’asta è il seguente:
«Un’occasione incredibile per possedere il pavimento in legno dipinto di arancione e blu, notoriamente raffigurato sulla copertina del fondamentale LP solista di Syd Barrett “The Madcap Laughs” (1970). Il venditore ha acquistato l’appartamento di Londra utilizzato da Syd per le riprese della copertina dell’album e ha rimosso le tavole durante i lavori di ristrutturazione. Circa 70 tavole in totale, la maggior parte delle quali di lunghezza pari a 3 metri. Contattateci per le opzioni di trasporto.»

Il link per eventuali offerte e per visualizzare le foto del pavimento è questo.