Pink Floyd a Wembley 1988: nuovo video

Il Pink Floyd Research Group ha colpito ancora. Disponibile da qualche ora su YouTube il video realizzato da una pellicola a 8mm girata amatorialmente da un fan, durante il concerto dei Pink Floyd allo stadio di Wembley (Londra) l’8 agosto 1988.

«Il Pink Floyd Research Group è orgoglioso di presentare un nuovissimo – ma molto strano – film in 8 mm, catturato da un fotografo sconosciuto durante il secondo spettacolo dei Pink Floyd allo stadio di Wembley il 6 agosto 1988.

Nel 2024 è apparsa un’asta online per oltre 120 diapositive originali da 35 mm dei Pink Floyd che si sono esibiti nel 1973-1977 e per una bobina di pellicola da 8 mm del 1988. Abbiamo vinto l’asta! Ci è voluto un po’ di tempo prima che il pacco venisse spedito dall’altra parte dell’oceano, ma è arrivato a casa del nostro amico Colin, che alla fine dell’anno lo ha spedito a Reel Revival Film per una scansione professionale. Non avevamo idea di cosa aspettarci. La bobina riportava la data, ma non sapevamo altro. Quando è arrivata la scansione, si è scoperto che si trattava di una normale pellicola Kodachrome da 8 mm scaduta e girata da molto lontano. Pensavo che non sarei mai riuscito a sincronizzarla, ma è stato sorprendentemente facile. Amo DSOT e AMLOR, ma non mi sono mai tuffato a capofitto nei tour. Ho sincronizzato il filmato in un giorno e ho trascorso una settimana circa a correggerlo. Ora potete godervelo tutti 🙂

Questo filmato è incredibilmente speciale per molte ragioni. In primo luogo, è l’ultimo filmato in 8mm dei Pink Floyd ad essere circolato fino ad oggi; riprende ogni singola canzone della scaletta oltre a Run Like Hell (perché il direttore della fotografia aveva finito la pellicola!); e riprende Icarus durante Learning To Fly, il cinghiale durante One Of These Days e il letto durante On The Run. Vengono ripresi anche i fuochi d’artificio durante The Dogs of War!».