Salviamo la spiaggia di “A Momentary Lapse Of Reason”

Il 5 giugno è stato pubblicato un articolo sul quotidiano inglese North Devon Journal che racconta la protesta dell’associazione “Save Our Sands“, volta a proteggere la spiaggia sulla quale nel 1987 è stata scattata la foto per la copertina di “A Momentary Lapse Of Reason” dei Pink Floyd.

Ecco il testo dell’articolo:

«I manifestanti ricreano l’opera d’arte dei Pink Floyd nella battaglia per la spiaggia
“Save Our Sands denuncia la ”momentanea mancanza di ragione” del consiglio comunale 48 anni dopo la copertina dell’album.

Gli attivisti che si battono contro i progetti di tracciato dei cavi per un parco eolico off shore hanno ricreato la copertina di un album iconico nella loro ultima dimostrazione per esprimere la loro opposizione alla proposta.
I membri di Save Our Sands sono insoddisfatti dopo che il comitato di pianificazione del North Devon Council ha concesso il permesso per il percorso dei cavi elettrici per l’offerta di energia verde di White Cross. I cavi approderanno a Saunton Sands e proseguiranno sotto Braunton Burrows e attraverso l’estuario del Taw per collegarsi a una sottostazione elettrica.
Ritengono che la decisione del 7 maggio sia contraria alla ragione e sono scesi in spiaggia per ricreare il famoso scatto dell’album Momentary Lapse of Reason dei Pink Floyd. La famosa foto dell’album della band, che ritrae una serie di telai metallici distesi sulle Saunton Sands, è stata scattata sulla spiaggia quasi 50 anni fa.
Domenica, i membri di Save Our Sands erano nello stesso punto con le loro strutture metalliche per chiedere se la decisione del North Devon Council di White Cross fosse una perdita di ragione.
La petizione online contro il percorso del cavo ha raccolto più di 3.800 firme e il portale di pianificazione ha ricevuto più di 1.800 obiezioni al progetto.
Nonostante l’approvazione del mese scorso, il gruppo ha dichiarato di non aver rinunciato a lottare e che continuerà a impegnarsi per difendere l’area.
Helen Cooper, di Save Our Sands, ha dichiarato che è necessario che le persone apprezzino maggiormente l’area e il prezioso ambiente che è in pericolo. Ha detto: “Il giorno dell’installazione sono intervenuti 18 volontari, tra cui il veterano surfista professionista Eric Davies, che si trovava a Saunton quando è stata scattata la copertina originale dell’album, quasi 48 anni fa.
La loro dedizione e il loro entusiasmo riflettono la passione e lo spirito della comunità locale e l’importanza che attribuiamo a questo ambiente raro e prezioso”.

Ecco perché Save Our Sands ha ricreato questa iconica copertina dell’album: riteniamo che questo sia una vera e propria occasione per difendere Saunton.
Non possiamo permettere che le azioni del Consiglio del North Devon rimangano incontestate o non commentate. Questa situazione è troppo importante perché ciò accada“.
La White Cross sostiene che il suo progetto di parco eolico creerà posti di lavoro e investirà molto nella zona.»

Potete seguire l’attività di Save Our Sands sulla loro pagina Facebook.