Alice Cooper ha pubblicato il 25 luglio 2025 il suo ottavo album intitolato The Revenge of Alice Cooper. L’album contiene la traccia “What A Syd“, un omaggio al chitarrista originale della band, Glen Buxton, scomparso nel 1997. Cooper racconta che Buxton usava spesso la frase “What a Syd”, riferendosi a Syd Barrett e indicando una persona “pazza in senso geniale”. Su Rolling Stone Italia è stata riportata una frase attribuita ad Alice Cooper relativa a Glen Buxton: «Quando vedeva qualcuno comportarsi in modo totalmente assurdo e incomprensibile, diceva: “What a Syd”».
E’ possibile ascoltare “What A Syd” su Spotify tramite questo link.
La pubblicazione è curata dalla EarMusic ed è la prima collaborazione del gruppo con Alice Cooper sin dall’album Muscle of Love del 1973. A produrre l’album c’è una vecchia conoscenza del mondo floydiano, Bob Ezrin.
I componenti della band sono Alice Cooper (voce), Michael Bruce (chitarra ritmica, tastiere e voce), Dennis Dunaway (basso) e Neal Smith (batteria), affiancati da due nuovi chitarristi: Gyasi Heus e Rick Tedesco. Sul brano “What Happened To You” è stato inserito un un contributo postumo di Glen Buxton, utilizzando un riff inedito da lui registrato in passato.
Per promuovere l’album, Dennis Dunaway ha raccontato a Classic Rock Review alcuni momenti della sua carriera, compreso l’incontro con Syd Barrett nel 1967 in occasione del tour americano dei Pink Floyd. Il filmato è stato pubblicato sul canale ufficiale di CRR il 12 agosto 2025.
La porzione del video relativa a Barrett dal minuto 9:55…