L’incessante richiesta dei biglietti ha spinto gli organizzatori della “The Dark Side Of The Moon Experience” inaugurata il 6 settembre 2023 e prevista fino al 31 marzo 2024, a prorogare l’evento al 28 aprile. La “experience” è ospitata nel planetarium di Brisbane, capitale dello stato del Queensland, in Australia.
Inaugurato nel 1978, il planetarium Sir Thomas Brisbane è stato posizionato nei giardini botanici della città di Brisbane, sul monte Coot-tha. Al suo interno è ospitato il Cosmic Skydome, una cupola di proiezione che misura 12,5 metri di diametro.
L’esperienza spaziale a cupola intera che propone “The Dark Side Of The Moon Experience” è uno spettacolo di 42 minuti (esattamente quanto la durata del disco) che unisce audio surround e video ad alta qualità, oltre a suggestive viste del sistema solare. Per questo spettacolo si sono unite le competenze della NSC Creative, uno studio creativo inglese che opera all’interno del National Space Centre di Leicester, lavorando a stretto contatto con Aubrey Powell della Hipgnosis.
Lo spettatore si gusta lo spettacolo seduto in pieno relax su poltrone reclinabili, mentre viene circondato da immagini e suoni diffusi grazie a un impianto 5.1 che lo trasportano in un lungo viaggio tra i solchi dell’album floydiano. A causa di effetti stroboscopici, temi maturi e linguaggio esplicito, lo spettacolo non è consigliato ai bambini.