Chi è Monica Fibbi, terza nel “The Dark Side Of The Moon Animation Video Competition”

E’ italiana e si occupa di animazione Monica Fibbi, che ha raggiunto la terza posizione nel “The Dark Side Of The Moon 50th Anniversary Animation Video Competition” grazie alla sua personale interpretazione di “Eclipse”. Il suo stile si riflette nell’animazione di “Eclipse”, importante brano di chiusura di “The Dark Side Of The Moon”, video pubblicato ieri (7 aprile) sul canale ufficiale Youtube dei Pink Floyd.

Dal 2021 Monica Fibbi porta avanti con Bibiana Pretera la società di produzione video Uffa, così descritta nel sito ufficiale www.uffafilm.com: “UFFA anima tutto, carta, cotone, argilla, acqua, animazione digitale Uffa è quantica, siamo ovunque connessi su una rete di città in Italia e nel resto del mondo dove hanno sede i nostri collaboratori a seconda del progetto e dello stile che vogliamo creare”.
Nel sito è disponibile anche un breve curriculum dell’artista: “Monica Fibbi nasce artisticamente agli inizi degli anni ’90 e ha sempre realizzato cartoni animati prima come socia dello Studio Associati Audiovisivi-Misseri e ora, insieme alla sua grande amica Bibiana Petrera, ha fondato l’UFFA. È specializzata in animazione stop-motion utilizzando qualsiasi materiale.
Con Channel 5 (Inghilterra) ha realizzato due stagioni di Mio Mao, le storie di due gattini curiosi.
Ha realizzato innumerevoli cortometraggi per lo show americano per bambini Sesame Street e la serie “Le avventure di Bert ed Ernie”.
Per NHK la televisione di stato giapponese ha inventato l’animazione acquatica e con essa ha realizzato Pozzie, una miniserie per bambini.
In coproduzione con SONY (Giappone), RAI e ZDF (Germania), ha inventato l’animazione con soffici batuffoli di cotone per realizzare tre stagioni di Mofy.
Attualmente sta producendo CLAY ECONOMY, una miniserie per spiegare le basi dell’economia e della finanza a un pubblico eterogeneo”.