Il mondo saluta Marianne Faithfull (1946-2025)

Marianne Faithfull, cantante, attrice, icona degli anni Sessanta e musa del rock, si è spenta oggi a Londra all’età di 78 anni. È passata alla storia per essere stata negli anni Sessanta la storica fidanzata di Mick Jagger, riempendo per anni i tabloid inglesi con storie e leggende intorno alla loro relazione.

Ha avuto una carriera solista fatta di album molto apprezzati da pubblico e critica, collaborando con artisti di vario genere come David Bowie, Nick Cave, Lou Reed e altri ancori.

Vanta una lunga collaborazione con Roger Waters, che gli aveva fornito due canzoni, “Incarceration of a flower child”, pubblicata dalla Faithfull nell’album “Vagabond Ways” (2000) e “Sparrow will sing”, dall’album “Give My Love To London” (2014).

Sempre con Roger Waters, aveva interpretato il 21 luglio 1990 il ruolo della Mamma nel celebre concerto di “The Wall” a Berlino, che ha conosciuto pubblicazione ufficiale in varie edizioni audio e video.

“Incarceration of a flower child” è stata spesso eseguita dal vivo da Marianne Faithfull ed è disponibile anche sul dvd “Live in Hollywood” del 2005.