David Gilmour Special Day su Classic 21

La stazione radiofonica Classic 21 presenterà domenica 19 ottobre 2025 l’evento “David Gilmour Special Day“, una giornata interamente dedicata all’artista inglese, in occasione della pubblicazione del concerto tratto dal tour “Luck And Strange”.
Classic 21, che ha come slogan la frase “The Rock Generation Radio“, è una stazione radio che fa parte dell’emittente pubblica belga RTBF. Si può ascoltare anche direttamente sul web ma anche in DAB+, mentre in Belgio è fruibile grazie a diverse frequenze FM.

Sul sito del canale radiofonico, l’evento radiofonico viene presentato con queste parole:
«Questa domenica, Classic 21 ospita una giornata speciale con David Gilmour e l’uscita del suo “Live at the Circus Maximus”, un’eccezionale registrazione dei suoi concerti romani. È un’occasione per scoprire i migliori estratti di questa storica esibizione nell’antico anfiteatro e vincere alcune copie dell’album in formato 2CD. Il chitarrista dei Pink Floyd ha scelto questa grandiosa cornice per immortalare il suo tour “Luck and Strange” nel 2024.

Un ritorno alle fonti storiche
Come nel 2016 con il suo concerto a Pompei , David Gilmour ha optato ancora una volta per un sito archeologico d’eccezione. Il Circo Massimo di Roma, che nell’antichità poteva ospitare fino a 250.000 spettatori, ha fatto da cornice a sei serate memorabili.

“Live at the Circus Maximus, Rome promette di trasportare gli spettatori nel cuore di sei indimenticabili serate di concerti ” , si legge in un comunicato ufficiale. Il regista Gavin Elder, collaboratore di lunga data del musicista, ha catturato l’essenza di queste performance uniche.

Una scaletta tra passato e presente
Il repertorio di questi concerti romani fonde sapientemente nuove composizioni di Luck e Strange con classici senza tempo dei Pink Floyd. Brani iconici come “Comfortably Numb”, “Breathe (In the Air)” e “Wish You Were Here” si affiancano alle sue creazioni più recenti.

L’album Luck and Strange , pubblicato nel settembre 2024, esplora il tema della mortalità. “È scritto dal punto di vista dell’età; la mortalità è una costante “, ha affermato la moglie Polly Samson.

Un’esperienza cinematografica totale
Il film è stato proiettato in formato IMAX in sale selezionate, offrendo un’esperienza audiovisiva ottimale. Per gli amanti dei formati fisici, sono disponibili diverse opzioni: cofanetti Blu-ray e DVD arricchiti da filmati inediti, oppure cofanetti in vinile e CD per i puristi dell’audio.

La tracklist completa rivela 22 tracce per il concerto principale, tra cui momenti salienti come “Between Two Points” eseguita con la figlia Romany Gilmour e la chiusura con l’imprescindibile “Comfortably Numb” come bis.

Un artista sempre in movimento
A 79 anni, David Gilmour non ha intenzione di fermarsi qui. “Sto lavorando in silenzio a un nuovo album “, ha rivelato di recente . Questa notizia farà la gioia dei fan del leggendario chitarrista dei Pink Floyd.»

Nino Gatti